Ultima modifica: 29 Marzo 2018

e-mail  elenagiovanna@email.it

certame_dantesco

Storia del Certame dantesco

Il Certame Dantesco, di cui il nostro Liceo si onora di essere promotore, affonda le sue radici nel 1984, allorquando la professoressa Anna Masciale Noviello, onde alimentare nei giovani l’interesse e l’amore per il grande Poeta, recuperandone l’esperienza umana e culturale, se ne fece ideatrice, proponendone la istituzione e offrendo dei premi da corrispondere agli alunni più meritevoli.

Erano tempi in cui, nella Scuola Italiana, la “nostra maggior Musa”, il Padre della Lingua e della Letteratura Italiana, era oggetto di discussioni, tendenti ad invalidarne la valenza formativa e pedagogica.
Nelle cicliche e ricorrenti querelles tra antichi e moderni, non erano pochi coloro che sostenevano l’obsolescenza e, in alcuni casi, persino l’inutilità del pensiero, dell’arte e della poesia di Dante.

La proposta della professoressa Noviello Masciale trovò piena adesione da parte del Preside Prof. Michele de Palma e dei docenti di Lettere del Liceo, che inserirono nel piano curriculare, a conclusione di un percorso di studi, lo svolgimento della traccia dantesca proposta dalla Collega.
Successivamente, dopo una breve edizione aperta alla partecipazione degli istituti di Bitonto, prima, e della Regione Puglia, poi, si è passati all’Istituzione del Certame a livello nazionale, che è ormai giunto alla sua XVI Edizione.

Dal 2007 si è data anche la facoltà ai partecipanti di produrre oltre che elaborati scritti, secondo la tipologia del tema-saggio, anche lavori su CD, che utilizzino i linguaggi multimediali.

A partire dalla XII edizione 2013, la produzione degli elaborati viene concentrata unicamente nella forma cartacea.
Certame Nazionale Dantesco Bando Comunicazione vincitore
VII Certame nazionale dantesco 2008 spunta spunta